lunedì 17 maggio 2010

FEV LiiOn Drive

La FEV, società tedesca di ingegneria e ricerca piuttosto nota nel mondo automobilistico, ha presentato all'ultimo Motor Symposium di Vienna un prototipo di vettura elettrica chiamato LiiOn Drive e basato sulla Fiat 500.
La LiiOn Drive è mossa da un motore elettrico da 82 Cv, alimentato da batterie agli ioni di litro che le garantiscono un'autnomia di circa 80 Km a emissioni zero, ed è dotata di un range-extender costituito da un motore rotativo Wankel da 295 cc e 27 Cv prodotto dalla Aixro, che le garantisce ulteriori 300 Km di percorrenza, alimentato da un piccolo serbatotio da 12 litri di benzina.
Tutto il nuovo powertrain è estremamente compatto e consente di mantenere invariati l'abitabilità aquattro posti e il volume del bagagliaio.

giovedì 6 maggio 2010

Signatech Formula Future Fiat

I motori Fiat tornano sulle monoposto con un nuovo tipo di vetture: è da poco iniziato, infatti, in Brasile il campionato addestrativo per giovani piloti Formula Future Fiat. Sponsorizzato dalla Fiat Automòveis e da Fiat Powertrain Technologies e patrocinato dal ferrarista Felipe Massa, il campionato è un monomarca in cui si corre con vetture prodotte dal marchio francese Signatech (parte del gruppo Signature) e motorizzate con il 1.6 16v. della Fiat Linea.
Altre foto dopo il salto.

lunedì 3 maggio 2010

Atomik 500

Al Top Marques di Monaco ha debuttato la Atomik 500, come annunciato nei mesi scorsi. Realizzata da una nuova società francese, deriva dal corpo vettura dell'Abarth 500, profondamente modificata nell'estetica e nella sostanza con ampio uso di fibra di carbonio per contenere i pesi. La meccanica, invece, è completamente nuova e sfrutta quattro motori elettrici, instalalti uno in ciascuna ruota. La potenza complessiva è di 110 Cv, con l'incredibile coppia di 2.550 Nm; le prestazioni sono altettanto elevate: 200 km/h di velocità massima, accelerazione da 0 a 100 in 5" e 200 km di autonomia per le batterie.
La Atomik 500 è disponibile sia chiusa sia Convertibile.
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